Il Grand Tour contemporaneo  è in biciletta, tra parchi e riserve naturali

Parte da Camigliatello silano la  “Norman Douglas Ultra Trail”

Al giorno d'oggi il Grand Tour  è un giro  in bicicletta nei luoghi della  Vecchia Calabria:  la  “Norman Douglas Ultra Trail” parte il 21 luglio da Camigliatello Silano. Èuna competizione internazionale   che coinvolge veri  atleti-esploratori, lungo una  speciale ciclovia che ripercorre il cammino di Douglas, il narratore inglese che nei primi del '900 attraversò la regione e poi del viaggio ne fece un mirabile resocontoLa gara prevede un percorso lungo 500 km, dal Parco Nazionale della Sila a quello del Pollino e ritorno (traguardo il 23 a Camigliatello). A ispirarla,  dunque l'itinerario di Old Calabria, il reportage in cui Douglas descrisse con incanto la bellezza dei paesaggi calabresi.

Il 2 agosto invece è fissata la partenza per una tratta ciclabile di  1.144 km: si tratta di una gara di resistenza non a tempo che impegnerà i ciclisti per una decina di giorni, da un parco all'altro,  passando per le Serre e raggiungendo alcune Riserve Naturali.  Un'occasione per documentare tutto il tracciato. Anche in questo caso  il rientro è  previsto su  Camigliatello. La manifestazione è un'idea dell’associazione sportiva TMC 360 Sport.

L'iniziativa è stata  presentata nella sala Oro della Cittadella Regionale di Germaneto (CZ). Un'occasione per  illustrare anche  il programma della prossima tappa di “Palestre a cielo aperto”, progetto di valorizzazione dei Parchi nazionali della Calabria  e di promozione del turismo outdoor, con il patrocinio dalla Regione Calabria (Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura).

controcopertina
ARCHIVIO
Crotone, mostra sul pane
Dune del Marchesato Crotonese
Sibari, Parco Archeologico
Locri, Don Bosco Bus
Fiumefreddo, borgo dei borghi
Cosenza, la vita dentro
Cosenza, 12 Filosofi Guerrieri
Paterno, primavera shabby chic
Nocera Terinese, I Vattienti
Prossimità di Sonia Ferrari
Alessandria del Carretto
Viaggio di una Pite
Miniera di Giorgio Bartocci
San Leonardo di Cutro
AltRove Festival
Mostra altro
  • https://www.facebook.com/calabriacul
  • https://www.instagram.com/calabria_c
  • https://twitter.com/calabria_cult
  • https://www.youtube.com/channel/UCh1

Il progetto non ha scopo di lucro: tutte le collaborazioni  si intendono a titolo gratuito

© Cambiamo il finale!

via Caparroni 15,

c/o Home for Creativity

87046- Montalto Uffugo (CS)

e.mail  calabriacult@gmail.com