(PAESAGGI UMANI)

Claudia, la dichiarazione d'amore di Safiù

 "Studiare Lingue (inglese, spagnolo e romeno) all'università mi è servito a capire di più gli altri. Non solo il loro linguaggio verbale,  ma anche quello che hanno dentro. Ho frequentato un corso di Mediazione interculturale rivolto a chi volessere conoscere nei dettagli il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese, per facilitare il dialogo e l'accoglienza. Per questo mi sono iscritta. Il corso si è soffermato in particolare sull’amministrazione di alcuni Centri di accoglienza straordinaria (Cas) della provincia di Cosenza. Durante una delle ultime lezioni parlavamo dei problemi dei Cas, spesso gestiti in modo a dir poco anomalo. Se ne discuteva criticamente, insomma. Elencavamo le criticità e mettevamo in dubbio la tenuta di alcuni progetti e anche certe forme di solidarietà. 

A sorpresa Safiù, un ragazzo nigeriano, come me iscritto al corso, operatore di uno dei Cas, 21 anni, ben integrato, ha chiesto la parola. E ha fatto una commossa dichiarazione d'amore alla Calabria: Calabria mi vuole bene. Ho tanti amici e non penso più tornare a Nigeria. Altri devono poter venire qui. Si è coperto il viso per asciugare le lacrime e nascondere l'imbarazzo. E' seguito un  lungo silenzio.  Lì per lì nessuno di noi è stato capace di alzarsi e abbracciarlo. Si sentiva solo un brusio. Pure lui è rimasto immobile nel suo maglioncino stretto, le gambe accavallate e i piedi dondolanti in un paio di Converse colorate.  

La notte io non c'ho dormito. E ho capito il senso del mio percorso e delle lacrime di Safiù. Io voglio essere una speranza per lui che crede in me. E voglio che la Calabria sia la sua Patria. Che qui e non altrove possa trovare la sua felicità. E magari un giorno lavoreremo insieme!". 

  • https://www.facebook.com/calabriacul
  • https://www.instagram.com/calabria_c
  • https://twitter.com/calabria_cult
  • https://www.youtube.com/channel/UCh1

Il progetto non ha scopo di lucro: tutte le collaborazioni  si intendono a titolo gratuito

© Cambiamo il finale!

via Caparroni 15,

c/o Home for Creativity

87046- Montalto Uffugo (CS)

e.mail  calabriacult@gmail.com